Gli alieni più famosi della cultura popolare

Può piacere o meno, ma è innegabile che il genere fantascienza abbia sempre avuto un ruolo fondamentale nel mondo del cinema, con molto seguito in termini di pubblico e di attenzione mediatica in generale.

Il cinema di questo genere origina prettamente dalla letteratura fantascientifica, anche se a un certo punto i due ambiti presero percorsi indipendenti. Quello che può essere considerato uno dei primissimi film di fantascienza è Viaggio nella Luna del 1902 di Georges Méliès.

Il genere fantascienza nasce a dire il vero basandosi più su storie di avventure esotiche, ma ben presto le sceneggiature e le trame iniziarono a orientarsi verso la presenza di creature fantastiche, spesso e volentieri spiacevoli alla vista: gli alieni. Ma quali sono gli alieni più famosi della storia? 

Ecco i 3 alieni che hanno lasciato di certo un segno nel cuore del pubblico!

Predator

Protagonista dell’omonimo film del 1987, Predator è quello che può davvero definirsi un cattivo ragazzo che trascorre tutto il film cacciando gli essere umani in un macabro gioco violento dove è lui ad avere la posizione di vantaggio. Un gruppo di soldati, pronti a immolarsi per la patria, si lancia quindi nella lotta contro il mostro venuto dalla spazio.

Quello che rende particolare Predator è il suo essere al contempo antico e moderno: dotato di tecnologie avanzatissime, resta comunque legato a riti e tradizioni di stampo tribale che emergono nella lotta contro gli umani.

E.T.

Chi potrebbe mai dimenticare il piccolo e goffo E.T., con quegli occhioni dolci e il ditino che si illumina. Il capolavoro del 1982 di Steven Spielberg resta senza dubbio uno dei film più visti di tutti i tempi. 

 

E.T., l’extra terrestre inverte il paradigma, offrendo una storia piena di connotati favolistici e creando un protagonista che, seppur poco gradevole alla vista, entra immediatamente nei cuori delle persone. 

Tutti, ovunque nel mondo ricordano la celeberrima frase “ET, telefono casa”, magari anche cercando di trattenere un piccolo singhiozzo di commozione!

Alien

È uno dei film di fantascienza più amati al mondo, diretto da Ridley Scott nel 1979. Alien riassume in un’unica creatura tutti i più feroci e spietati predatori al mondo e incarna ogni nostra paura primordiali, la nostra impotenza verso l’ignoto e il terrore verso una minaccia che sembra impossibile da sconfiggere, perché più veloce, spietata e intelligente di noi umani

Gli alieni più famosi del cinema sono anche stati di ispirazioni per molti giochi, comprese anche le slot machine recensite su www.casinoitaliani.it: abbondando i personaggi presi direttamente dalla fantascienza popolano gli scenari dei casinò online, con effetti, colori e suoni legati a tale tema.